Tommaso, emblema del vecchio calcio
Tommaso è il vecchio calcio, è il vecchio “vero” Napoli: è il magazziniere come era e come deve essere.
Innanzitutto è un tifoso diventato parte del gruppo azzurro tanti – tantissimi – anni fa. Ha iniziato in cucina, poi è sceso in campo nel senso che ha iniziato a collaborare con il magazziniere dell’epoca e quindi è entrato nello spogliatoio.
Tommaso c’è sempre stato – guardare i filmati della Coppa Uefa a Stoccarda per credere. Ha sempre fatto gruppo perché il magazziniere, quello vero, fa così. Fa il caffè ma non solo, è una tomba e non porta spia. Higuain lo adorava, Mertens ieri gli ha dedicato un gol storico con quel gesto che chi – come noi – conosce Tommy da anni ha prontamente capito. A Tommaso piace parlare di donne (ma è fedelissimo alla moglie) per non parlare di calcio ed evitare che qualcuno gli chieda notizie, e quando “aizza” il San Paolo è uno spettacolo. Lo segue la squadra, al resto ci pensano i tifosi.
Tommaso, che vedo camminare spesso con il suo cagnolino a Vico Equense, non sa quello che rappresenta – cioè il vecchio “vero” calcio – perché non è un personaggio come i protagonisti di oggi. È una star su Twitter ma solo perché glielo riconoscono gli altri: deve però imparare a guidare meglio il motorino…buona guarigione, caro Tommy.
Commenti
Sorry, the comment form is closed at this time.