Gianluca Monti - giornalista e comunicatore.

Gattuso di sciabola, Insigne di fioretto: che stoccate!

Che bello questo Napoli “operaio specializzato”. Densità, uscite giuste e qualità nelle ripartenze. Tanta sciabola (Di Lorenzo eccellente) e il fioretto di Insigne. Juventus annichilita da “mutuo soccorso” azzurro. Merito a Gattuso di aver dato una identità già molto chiara.

Non me lo aspettavo perché con la Lazio si era vinto bene ma rischiando molto. Invece, contro i bianconeri il Napoli ha concesso zero, anzi uno. Certo, passo compassato quello dei bianconeri ma molto svelto quello degli azzurri sulle linee di passaggio e negli scivolamenti. Insomma, c’è tanta tattica in questa vittoria del Napoli e quindi c’è molto dell’allenatore calabrese.

Adesso si può continuare su questa strada, senza presunzione e con la consapevolezza di quello che la squadra può dare perché ha qualità ma le fa vedere solo se le abbina a corsa ed equilibrio. Quindi, un Napoli diverso da come ce lo ricordavamo con Sarri perché non sono i moduli che contano ma l’interpretazione degli stessi. Questo è un 4-3-3 di attesa e di palleggio basso. È quello che questi calciatori – aspettando Koulibaly, Allan e Mertens, possono fare bene se ben guidati. Poi si alzerà la linea di pressing, ma per adesso a me piace questo Napoli “operaio specializzato”.

COMMENTA PER PRIMO!

Sorry, the comment form is closed at this time.