Gianluca Monti - giornalista e comunicatore.

C’è Champions e Champions

C’è Champions e Champions: al Napoli quale interessa di più? Probabilmente ai calciatori quella di cui domani conosceremo la prossima avversaria, quella Champions per la quale si sono battuti conquistando meritatamente gli ottavi. Al club, con ogni probabilità, interessa più il quarto posto, distante ora undici punti.
In questa differenza di obiettivi c’è uno dei tanti motivi della crisi del Napoli, che è di gioco, di risultati, di progetto. Quando la Roma di Di Francesco è arrivata alla semifinale Champions contro il Barcellona mentre il Napoli sognava lo scudetto (poi sfumato) con Sarri in panchina si discuteva su quale delle due squadre avesse fatto meglio in stagione.
Ognuno può pensarla come vuole ma tra il sogno di conquistare la Champions 2019/2020 e la possibilità di disputare la Champions 2020/2021 io opterei per la seconda preferendo la concretezza all’utopia (per altro lontana – volendo – solo sette partite e quattro avversarie).
Gattuso, del resto, è stato scelto per il campionato visto che Ancelotti preferiva la Coppa, come da titolo di un suo libro. Ed allora, concretamente, ad undici punti dalla Roma serve innanzitutto convincere la squadra che quella Champions, ancora da conquistare, è più importante degli ottavi già conquistati della Champions attuale. Tutto il resto verrà di conseguenza ma finché gli obiettivi saranno divergenti le cose non cambieranno.
COMMENTA PER PRIMO!

Sorry, the comment form is closed at this time.