Gianluca Monti - giornalista e comunicatore.

Giornalista sportivo/comunicatore – sempre meglio che lavorare.


Aiuto, debbo presentare un libro…

Non mi era mai successo prima, forse: debbo presentare un libro, giovedì 24 ottobre alle 18.30 alla Libreria Raffaello di Napoli. Il problema non è questo, ma parlare di Sarri, comunicazione, Napoli e giornalismo. Venite a sostenermi…intanto, vi propongo un estratto a firma del sottoscritto. L’autore del libro, “Sarrismo – tra fede e disintermediazione”, invece, è Michele Bosco, capace di stupirmi e stupirvi. Ne sono certo!

——————————-

 “Scrivete buono ncopp’ ‘o Napule”. In questa frase, banale, scherzosa ma “tragicamente” ripetuta allo sfinimento a chi si occupa di giornalismo sportivo nella città di Napoli è sintetizzato – a parer mio – il problema della comunicazione al giorno d’oggi.

Il giornalismo finisce nel momento in cui il lettore, l’ascolto totem il fruitore intende cibarsi solo di ciò che vuole o – addirittura – di ciò che non vuole ma non accetta che ci sia qualcuno a raccontargli le cose come stanno o semplicemente da un altro punto di vista. È il caso di Sarri a Napoli, raccontato ben oltre l’uomo di campo nel tentativo di farlo apparire un personaggio. La mistica della tuta, delle sigarette, del comunista/lettore di gialli è andata oltre il racconto della cosa che per lui è la più importante e che dovrebbe essere più importante anche per i lettori/tifosi: il pallone.

Vuoi ricevere gli ultimi articoli direttamente sul tuo smartphone? Fai click sull’icona ed iscriviti al mio canale Telegram!

Ed ora… dì la tua nei commenti!

Commenti
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.